Ebbene sì!
Con l'ultimo arrivato ... anzi bentornato Incredibile Hulk (essendocene già stato un primo) la Marvel in sei anni ha fatto 15.
Quindici pellicole cinematografiche che con risultati alterni, ma con il determinante apporto della computer grafica, hanno riproposto su celluloide, a noi lettori della prima ora ed alle ultime generazioni, le gesta dei nostri eroi di carta.
Ripetendo il motto di casa Marvel "Superoi con Superproblemi" bisogna riconoscere che, sia pure con risultati diversi, ciascuno dei registi e degli sceneggiatori ha cercato di fare il possibile nel riproporre questo tema.
Per carità, criticare e facile, ma realizzare è tutt'altra cosa; questo il pubblico dovrebbe saperlo ... ma si sa, è più facile parlare da questa parte dello schermo stando comodamente seduti in poltrona.
Personalmente mi sento in dovere di fare due valutazioni: una dal punto di vista emozionale ed una dal punto di vista pratico.
Dal punto di vista emozionale mi sento di dire, a primo getto, che rivedere gli eroi letti sulle pagine dei fumetti 30 e passa anni fa, quale che sia la qualità del prodotto in generale, mi ha soddisfatto ed anche un pò emozionato.
Il punto di vista pratico deve giustamente tenere conto di una riflessione sulla qualità della storia proposta e degli attori che hanno incarnato i vari personaggi.
Qua occorre dire due paroline......
Senza dare giudizi (per quelli potete rivedere la mia classifica personale nel blog) va precisato che i film che si sono attenuti maggiormente alle storie originali e catarreriali degli interpreti sono andati meglio ed in alcuni casi anche la scelta di questo o quell'attore/attrice hanno determinato le sorti della pellicola.
Tanto per citarne qualcuna ... il protagonista del Punitore mi è sembrato meno cattivo (mi ricordava piuttosto Dylan Dog, personaggio che amo moltissimo) il generale Ross nel primo Hulk sembrava uno che aveva sbagliato film, il personaggio della Torcia Umana nei FQ lo avrei voluto come nel fumetto (biondo originale e meno deficiente), l'interprete di Ghost è un attore bravissimo ma anche in questo caso avrei preferito un biondo naturale come il primo Johnny Blaze, idem per Matt Murdock in Daredevil, etc. etc.
Ma queste sono delle sfaccettature che il vero amante può guardare con occhio critico senza stroncare tutta la pellicola.
Salvo le pellicole sugli X-Men e su Spiderman perchè, semmai ci sono state delle stonature, la sinfonia generale è stata perfetta (accidenti Hugh Jackman è il miglior Wolverine che potessero trovare ... come Nimoy per il Signor Spok).
Facciamo così signori sceneggiatori e registi ... per il futuro ... rileggetevi meglio i fumetti che intendete riproporre e vedete che tutto andrà per il meglio.
Cecco
0 commenti:
Posta un commento