IMMAGINI E PERSONAGGI SONO COPYRIGHT BY SERGIO BONELLI EDITORE
Addio!
Già ... e cos'altro sennò!
Forse arrivederci?
Da come la vedo io se si esce dalla porta non si rientra poi dalla finestra!
Stamattina mi sono trovato in edicola, come faccio un giorno sì e uno no, per vedere qual'era il nuovo arrivato tra le tante collane che leggo e con le quali riempio le scaffalature di casa, davanti allo sguardo sempre paziente della mia adorata moglie.
Magico Vento con il suo n. 122, nel ripiano centrale a mezza altezza, tra i tanti presenti nell'edicola, con la sua copertina mi guardava come tante altre volte prima di oggi.
Normalmente, dopo che ho trovato un posto tranquillo, "attacco" subito a scorrere le vignette leggendo i dialoghi dei balloons; ma stavolta, invece ... come se il mio quinto senso e mezzo (giusto per citare un altro personaggio che amo e del quale mi riservo di parlarne più in là) mi si fosse acceso, sono passato a leggere la rubrica pre-fumetto: "La posta di Poe".
Scorrendone le parole sono arrivato ale note dolenti: la collana, benchè in utile, chiuderà a fine 2010!
Dapprima mi sono un pò frastornato, tant'è che ho dovuto rileggere quella breve sequanza di parole per altre due volte ... ma il risultato è stato lo stesso della prima.
Che da lettore di fumetti ultratrentennale, fossi abituato, spesso a malincuore, a veder chiudere testate e collane per ragioni di profitto passi ... ma ad essere sinceri ... com'era il succo delle parole "... benchè in utile Magico Vento chiuderà i battenti a fine 2010".
Dopo, ovviamente, sono seguite le osservazioni e le giustificazioni del creatore ed indiscusso sceneggiatore (ad oggi su 122 albi ne ha sceneggiati 115 ... fate un pò voi) Gianfranco Manfredi.
Quelle le ho lette una volta sola senza tornarci.
Stavolta sono deluso e faccio moltissima fatica a non essere polemico.
Quando un personaggio dei fumetti annaspa, da che ho avuto modo di leggere in tanti anni, si cerca sempre di rivitalizzarlo, di dargli una seconda vita ... e se poi va male ... beh, pazienza, ma almeno ci si è provato!
Qua invece ho la spiacevole sensazione di aver assistito alla monopolizzazione di un personaggio da parte del suo "validissimo autore" che ha deciso (per sue ragioni anzichè per ragioni di mercato) di chiudere la collana ... con buona pace dell'editore.
Questa non mi è piaciuta ... e lo dico da lettore appassionato non da critico!
Cecco
0 commenti:
Posta un commento