Chi? Cosa?
Questo è di sicuro il primo commento che può venir fuori da chi non lo conosce se ci si trova in una discussione tra amici a tirarne fuori il nome.
Probabilmente in Italia non è diventato una leggenda, anzi quasi sicuramente l'ultima generazione non sa di che si stia parlando e per quanto riguarda noialtri "vecchietti" (gli adolescenti di fine anni '70 inizio anni '80) se ci è capitato di vederne qualche fugace episodio, che la RAI mandò in onda nel 1980/1981, sicuramente ricorderemo il volto dell'attore che lo impersonava in quella stagione.
L'altro giorno sono andato a ricercarne qualche notizia sulla rete (mi mancavano dal film TV del 1996) ed ho scoperto che il nostro redivivo dottore è vivo e vegeto come non mai.
Certo non ha più il volto di Tom Baker, il dottore "italiano" che ho citato prima, "eppur si muove".
Pensate che dal 23 novembre 1963 (data del primo episodio) fino ad oggi di episodi ne sono stati girati più di 700 (dicasi settecento) e di attori che hanno prestato il loro volto al dottore siamo arrivati al numero 10 (dicasi dieci).
Complimenti alla fantasia degli inglesi!
Una cabina telefonica il cui spazio interno è degno di ospitare un condominio, che viaggia nelle pieghe del tempo e dello spazio ed il cui comandante ha la facoltà di rigenerarsi dopo ogni trapasso (inoltre ha due cuori ... beato lui!).
I cattivi di turno, i Daleks, una generazione di robot che sembrano delle sofisticate (ma micidiali) macchinette del caffè e l'arcinemico The Master, un altro componente della razza aliena del nostro dottore, il cui scopo ultimo è dominare piuttosto che aiutare il prossimo.
Una serie di tematiche classiche, forse un pò scontate e datate per qualche verso (vedi i Daleks) eppure al tempo stesso originali non c'è dubbio.
Comunque da quando l'ho visto la prima volta (e saltiamo indietro di ben 28 anni e qualche spicciolo) preferisco le cabine pubbliche che abbiamo in Italia, perlomeno sono aperte e non riservano "strane" sorprese.
Lunga vita Dottor Who ... ed altri 700 di questi episodi.
Cecco
0 commenti:
Posta un commento