Labels

racconti (17) Horror (13) fumetti (11) Cinema (9) Science Fiction (8) fantascienza (7) film (7) zombie (7) Salvo (6) libri (6) tv (6) marvel (5) Hulk (3) Note di condominio (3) Valeria (3) Wolverine (3) Delos (2) Officina. 500Fiat. (2) Paolo (2) Sergio Bonelli Editore (2) Star Trek (2) Tex (2) Urania (2) alieni (2) amministratore (2) antologie (2) cult (2) donna (2) romanzi (2) 2012 (1) Akrai (1) Avatar (1) BUON ANNO (1) CONSIGLI (1) CORSO (1) Cameron (1) Ciuchino (1) Dampyr (1) Disney (1) Doctor Who (1) Dylan Dog (1) Emmerich (1) Enterprise (1) FANTASCIENZA DI CLASSE SUPERIORE (1) Ferrari (1) Fiat500 (1) Fiona (1) Formula1 (1) Friday the 13th (1) Gatto con gli stivali (1) Jason (1) Liceo Platone (1) Max (1) Maximilian (1) Monza (1) Namor (1) Natale (1) Natale Figura (1) Occhio (1) PER CHI AMA LA FANTASCIENZA (1) PILLOLE (1) Palazzolo Acreide (1) Pit stop (1) Poveri ma belli (1) SCRIVERE (1) Schegge di Fantascienza - Natale Figura (1) Shrek (1) Terra (1) Venerdì 13 (1) Visitors (1) WMI (1) ambiente (1) amci (1) amici miei (1) amici veri. (1) amicizie (1) angelo custode (1) antologia (1) apprendista (1) articoli (1) assicurazione vita (1) autori (1) bagnino (1) beat (1) befana (1) bimbo (1) binocolo (1) buoni propositi (1) calzoncini (1) cambio (1) capcom (1) cartoni animati (1) comacchio (1) daredevil (1) errore (1) espianto (1) eutanasia (1) fantastic four (1) fantasy (1) fauna (1) feto (1) fiabe (1) flora (1) formula uno (1) forum (1) ghost rider (1) ginestre (1) gravidanza (1) incubi (1) iron man (1) lacrime (1) lettura (1) lungometraggi (1) mare (1) meccanici (1) microscopio (1) milla jovovich (1) morte cerebrale (1) motoserranda (1) murales (1) mutanti (1) note organotroniche (1) occhi azzurri (1) old man logan (1) onda iblea (1) orchi (1) paninicomics (1) paranormale (1) placenta (1) poltergeist (1) profezie (1) punisher (1) punto di vista (1) racconto (1) recensione (1) resident evil (1) romero (1) rosa (1) rubino (1) saga (1) science-fiction (1) scogliera (1) scrittori (1) serial killer (1) sexy (1) spiderman (1) spin-off (1) tornanti (1) trilogia (1) trilogie (1) umbrella (1) un incontro a Roma (1) universale. (1) vIE DEL BUIO (1) videogames (1) west (1) x-men (1)

Lettori fissi

Wanted - "The Public Enemy" - Ricercato "Nemico pubblico"

Wanted - "The Public Enemy" - Ricercato "Nemico pubblico"
Perchè vale la pena vivere? Per vedere il Sole e la Luna che si alternano ogni giorno, trovando il tempo di leggere nel frattempo il romanzo od il fumetto che più ci piace.

Progetto gruppi di lavoro scrittori e disegnatori emergenti

Dedicato a quanti vogliono mettersi in gioco senza rimetterci un €urocent.
Sei un appassionato di Fantascienza, Fantasy ed Horror, o di tutta la Narrativa in generale?


Ti piace scriverne o disegnarne?



Verifica se la forza del gruppo può dove non arriva quella del singolo.


Partecipa alle pubblicazioni on-demand che organizziamo periodicamente mantenendo la piena proprietà intellettuale ed il copyright di quanto realizzi; questo è il link del gruppo di lavoro dove raccogliamo i racconti:
Italianfantasticbooks
...e queste le collane antologiche attualmente in lavorazione:
CENERI DEL FANTASTICO per la fantascienza
TERRE INCANTATE per il fantasy
LE VIE DEL BUIO per l'horror
NARRATIVA per tutti gli altri generi

L'AVVENTURA DELL'HORROR DELOS. Salvo

Si avvia a conclusione la tormentata selezione dei "365 racconti horror per un anno". Bella iniziativa editoriale di Franco Forte, Direttore edtoriale dell'omonima rivista e che ha visto la partecipazione di un bel gruppetto di scrittori del nostro SPLENDIDO Italianfantasticgroup. Il sottoscritto, Valeria Nitto, Stefania Auci, Francesco Grimandi, Paolo Leonelli, siamo scampati al massacro; sorte peggiore hanno avuto Natale e Cecco!. Cos'è successo? Non me lo so spiegare davvero; perciò metto questo post che vorrei fosse l'incipit per un dibattito serio(ma anche un npo' ironico) sulle cause dell'esclusione dei due più valenti scrittori(lo dico senza tema di smentita) del nostro gruppo. Diciamo intanto che io e Valeria siamo partiti bene e insieme con una tattica da "assaltatori". La selezione iniziava il 20 Novembre 2010 ebbene, io e Valeria, coi racconti pronti già da giorni, editati l'uno sull'altra(metaforico...sporcaccioni!!), li abbiamo postati subito dopo la mezzanotte del 19 e difatti al mattino erano tra i primi 4 postati. Abbiamo impiegato poco per essere selezionati. Io in articolare ho dovuto discutere fin dall'inizio con la Redazione per far capire cosa fosse la Tragedia Greca(si parlava del Minotauro, di Minosse e Pasifae, di mito greco). Tanto che qualcuno ricorderà che alla fine postai un articolo sul mio Blog("Ma allora ditelo"), quando fu contestata a Valeria la location Siciliana. Dovette, obtorto collo, mettere una location "Nordica"(Torino mi pare), e allora fu accettato.
Tra me e Valeria è da novembre che c'è del... tenero(che avete capito??), nel senso che i nostri scambi epistolari e di SMS sono stati  anche deci-quotidiani e i risultati sono stati splendidi anche perchè due nostri amici sono entrati con dei racconti editati da noi due.
Discorso diverso con Lino che è partito tardi perchè poco convinto, forse dell'iniziativa ma di più, perchè preso nella ruota dell'editoria dei NOSTRI racconti. Ciò ha influito  determinando una fugace collaborazione tra me e lui, "siamesi di penna" e soprattutto per l'esaurirsi di temi validi da proporre. Nonostante tutto Lino ha scritto degli horror veramente eccezionali. Stilisticamente impeccabili e con trame sofisticate e uniche.
Scartato sistematicamente, nonostante i pareri unanimemente positivi di tutti gli amici e non, lettori.
A questo punto Lino ha deciso di disertare l'evento. E non posso dargli torto, perchè anche io ho capito che i criteri di selezione erano quanto meno... "balzani". Assistevo infatti a passaggi di vere "ciofeghe"(mi si passi il termine) e bocciature di piccoli capolavori:Lino in testa.
Stessa sorte ha avuto sinora Cecco, che ha corso da solo (senza l'edit di nessuno di noi), al punto che alla fine sembrava una guerra tra lui e la Redazione.
Una cosa che voglio "denunciare"qui, è stata la procedura di lettura degli scritti. Più volte la Redazione ha affermato che leggevano senza nessun ordine cronologico di arrivo: E NO, SIGNORI COMMISSARI, è ingiusto, tecnicamente gravissimo e,aggiungo, AMORALE.
Avrebbe senso una tale procedura, qualora i posti fossero INFINITI, ma in una selezione di 365 di cui 50 riservati, è FONDAMENTALE che si dia precedenza di lettura agli scritti giunti prima perchè a parità di tema(e capita prima o poi che si parli di vampiri o zombie) e di stile, è normale che ne passerà uno solo, onde evitare doppioni. E logica vorrebbe che passasse quello postato prima. O sto affermando una cosa non vera?
Anche la bravissima Sara Radicia è stata scartata più volte e alla fine con un VAFF... ha deciso di non provare più.
Questa in sintesi, ma mica troppo, l'odissea del nostro gruppo. Il vanto è che oltre quelli promossi ci sono alcuni polthergheist, promossi pure ma di cui per adesso tacerò.
Aspetto un vostro contributo sostanzioso che si potrebbe postare anche nel GIORNALE che Ale sta predisponendo.
Un abbraccio a tutti.
Salvo
Category: , 8 commenti

8 commenti:

Anonimo ha detto...

Sanno bene, quanti di voi ho incontrato a tu per tu, o penso non fatichino oltremodo ad immaginarlo quanti leggono le mie mail, quello che è il mio punto di vista.
Non sono mai per la polemica aperta ma per le puntualizzazioni velate sì, ed è cosa che ho fatto in qualche sporadico thread del forum di WMI. Così come sono per il rispetto subordinato delle regole, quali esse siano, della "casa" che mi ospita.
Qua ribadisco che c'è un progetto comune di QUESTO gruppo da portare avanti, o meglio da iniziare con maggiore impegno (equamente suddiviso tra quanti vorranno farne parte e per il tempo che potranno offrire) e che per come la vedo io il tempo della dissipazione delle energie verso gli altri giardini dei vicini andrebbe ridimensionato.
Se si vuol creare qualcosa "IN GRUPPO" si fanno delle scelte.
OVVIO che chi collabora altrove e ne trae dei vantaggi DEVE preferire quel che già ha... perchè l'uomo non vive di solo pane... ed anche questo l'ho già detto più volte in passato.

Salvo figura. ha detto...

on posso che concordare con Cecco. ma manco a farlo apposta, avevo appena postato questo mio aricolo, che subito mi è arrivata la ciliegina: una lettera di "PURO STAMPO MAFIOSO" a piantarla con le mie critiche alla Redazione. Pena, la continua esclusione dei racconti di Natale. A suo tempo la pubblicherò integralmente così che ognuno di noi e di voi prenda atto dell'ambientino in cui ci si muove in quel sito: Vietate le critiche, vietati i support agli Autori, vietasto tutto ciò che bruci la coda di paglia di 4 ignoranti che si credono scrittori di vaglio e critici seri. Tanto seri che onvece di lavorare alla selezione, vanno a spulciare le critiche ai racconti. A meno che non abbiano dei Kapò che spiino ciò che scriviamo e lo riferiscano al direttore del lager.
Scusate per i toni è raro che mi faccia prendere così, ma sono davvero AMAREGGIATO.
Un abbraccio ai miei amici del gruppo.
Salvo

Alessandro Ruoso ha detto...

Penso che abbiate detto tutto tra il post e il botta e risposta.

Concordo con Cecco per quanto riguarda il gruppo che deve portare acqua al suo mulino e non disperderla nel deserto.

Sono d'accordo anche con Salvo per lo sbotto amareggiato che ha avuto.

Forse (e dico forse) può essere che Cecco e Lino siano stati esclusi per il collegamento con altri autori già entrati nella selezione.

Bacardi ha detto...

Eh sì, ma mica è sempre possibile decidere se non sei il capo amico mio. Non devi amareggiarti per regole che non puoi modificare, ora mi è chiaro la parentela e il bel gruppo di scrittore che esiste tra voi. La cosa più bella che leggo nel tuo post? Che difendi l'amico coi denti. Splendido, ma così non è un grande aiuto, lui ha necessità di un stimolo per continuare e insistere. Non bisogna mai giustificare una esclusione con un non capiscono un acca, anche se fosse la verità e tu la dicessi a me, mi metterei su di un piedistallo dicendo: Hai ragione! Non mi meritano.
Branch (Antonio) Bacardi.

Anonimo ha detto...

Visto che posso fregiarmi del titolo di primo anfitrione, per un discorso di anzianità su questo blog (e solo per quello), mi sono permesso di dare il consenso al tuo commento e di farti partecipe della mia considerazione sulla cosa.
Dai commenti su questo blog ritengo tu abbia immaginato da quel che scrivo come la penso; idem dai pochi commenti sul forum WMI.
Tirare acqua al proprio mulino è un qualcosa di molto simile al cameratismo quando non hai più a che fare con un singolo ma con un gruppo di persone, accomunate, chi più chi meno, dalla stessa passione e dagli stessi sogni.
Oggettivamente parlando "la singolar tenzone" tra Salvo e la redazione di WMI va intesa solo così.
Riguardo le regole, "giustamente", come scrivo, penso e ribadirò fino alla fine dei miei giorni, vanno rispettate dall'ospite... sempre!
Soggettivamente parlando, tanto il lavoro di gruppo di una redazione di selezionatori, quanto il "tifo" per quelli della propria squadra ci stanno tutti... semprechè si rimane nei confini del proprio territorio!
Rispetto per il proprio lavoro, sia esso fonte di guadagno o meno, e passione per quel che si ama fare possono comportare tali cose, ma se prevale il primo sentimento dei due succitati, ogni buon discorso trova un inizio ed una fine... e la vita prosegue per tutti!

Bacardi ha detto...

Innanzitutto, grazie per aver accettato il mio commento Cecco, io sono Antonio e sono arrivato qui tra i link di Salvo e Natale in WMI. questa è la mia prima volta su un blog e, sincero sincero, manco so bene come funzioni. Ieri mi ha fatto morire per inserire quel post e ritenevo che fosse una risposta diretta a Salvo jpv, in ogni caso apprezzo il vostro lavoro e lavori, ma Salvo mi pare davvero mosso contro mulini a vento, in quei forum non si è altro che un numero, vabbè anche nella vita si è un fottuto numero, ma lì i numero 1, che sono numeri zero nel resto che li circonda, fanno valere arbitrariamente la loro posizione. Ad ogni modo, questa per Salvo, in altri posti c'è di peggio, sicché caro Salvo, come già ti dissi, lascia elegantemente scorrere.

Anonimo ha detto...

Caro Antonio, onore al merito per tanta saggezza e sincerità.

Salvo figura. ha detto...

Grazie Antonio, ma lo sai che noi siamo pirati, quelli della DELOS WMI, e pertanto ci è d'uopo combattere anche in inferiorità numerica. Prima o poi ci spacceremo per nipoti di MUBBARAKKIO e allora...la vedremo. Diremo loro:"Lei non sa chi sono io, PARLI COME BADA SA?OGNI LIMITE HA UNA PAZIENZA" e stronzate simili. Lascio scorrere, panta rei e dià-rrei li colga.
Ciao

Powered by Blogger.

Post più popolari

Visualizzazioni totali

L'intervista semiseria

"A proposito di Maximilian ... dialogo intervistato ai due autori ... raccontato da uno dei due"
Cecco (Francesco Martino) - Correva l'anno ....
Peppe (Giuseppe Cristiano) - Che fai parli al passato?
C - No, era per creare l'enfasi.
P - Meglio di no, guarda, noi scrittori del genere fantastico passiamo già per mezzi paranoici, prova un'altro inizio.
C - Vabbeh .... allora ..... una sera di dicembre dello scorso anno ....
P - Ecco, vedi! Così va già bene.
C - Oh che bello ... allora ... dov'ero rimasto ... ah, sì, dicembre dello scorso anno ....
P - L'hai già detto questo ...
C - Lo so ma se non finisco qua andiamo avanti fino alla notte dei tempi.
P - Sono d'accordo con te, vai pure.
C - Avanti fino alla notte dei tempi?
P - Beh, se vuoi, ma posso farti compagnia fino ad un certo tratto ... poi avrei alcune cose da fare.
C - Che fai sfotti? E meno male che l'intervista è dal mio punto di vista.
P - Mmmhhh.....
C - Che c'è, non ti senti bene?
P - No .... fame!
C - Ma se abbiamo mangiato poco fa!
P - Appunto ... ecco perchè ho ancora fame, il ricordo è troppo vicino.
C - Ah .... allora sarò breve, ok?
P - Va bene, vai pure non preoccuparti.
C - E andiamo allora .... dunque l'idea era una delle tante non realizzate che avevi nel cassetto, me la mandasti tra una mail e l'altra ed io te la rimandai con qualche variante che mi era venuta sul momento.
P - Sì, esatto.
C - Poi tu il giorno dopo mi telefonasti dicendomi se me la sentivo di proseguire il progetto a quattro mani, ricordi?
P - Sì, sì, mi ricordo.
C - A gennaio feci il mio primo volo aereo Roma-Stoccolma e ti raggiunsi ed in due giorni buttammo giù il soggetto del primo episodio e le idee di base per i successivi ... e si cominciò da subito a scrivere.
P - Era buona la pasta al tonno che ci preparammo.
C - Ma pensi solo a mangiare ... comunque hai ragione proprio buona, e ci mettemmo anche una scatola di pelati ... anzi no era polpa di pomodoro se non ricordo male.
P - Sì era proprio quella, alla prima occasione dobbiamo rifarla.
C - Eh sì, quando si parla di mangiare mi trovi sempre favorevole.
P - (nessun commento e mano destra a massaggiare lo stomaco).
C - (nessun commento e mano sinistra a massaggiare lo stomaco).
P - Hai già finito?
C - Eh? ... No, no, chiudo subito che è venuta fame anche a me.
P - Ok.
C - Allora per farla breve il primo l'abbiamo già scritto ed il secondo è sulla buona strada, ed intanto si è aggiunta qualche altra idea, previsioni?
P - Mah l'estate è ormai finita quindi non è che ci si deve aspettare chissacchè dal tempo.
C - Che fai sfotti un'altra volta.
P - Ma se mi hai chiesto tu le previsioni?
C - Ecco ... appunto ... sarà la fame ... vabbeh, allora penso che posso chiudere per tutti e due dicendo che la cosa più bella è credere sempre in quel che si fa e se questo viene da comuni passioni è difficile che venga male.
P - Beh, hai detto tutto bene, allora potevi farla da solo l'intervista.
C - E perchè? Secondo te che ho fatto? Vabbeh, dai andiamo a mangiare che mi è venuta nuovamente fame.
P - Ok, ma mi sa che la polpa di pomodoro è finita.
C - Mmmhhh ... c'è l'hai la passata?
P - Sì quella quanta ne vuoi.
C - Allora stiamo a posto ... vai col tango e buon appetito a tutti!